CANGRANDE IMMOBILIARE di Francesco Geom. SAVINO

Certificazione energetica

Home > Certificazione energetica

La Cangrande Immobiliare si occupa di procurare la certificazione energetica dell’immobile, che è inclusa come servizio a chi affida l’incarico di vendita all’agenzia. Fa parte del nostro servizio di mediazione.

L’Attestato di prestazione energetica (APE) contiene la cosiddetta “targa energetica”, ossia la sintesi delle peculiarità energetiche di un immobile. Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo-igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

L’attestato o certificazione energetica deve contenere anche i dati catastali dell’immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione per trovare un inquilino, i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l’Indice di prestazione energetica (IPE) dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente, contenute nell’attestato di prestazione energetica. Durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l’attestato di prestazione energetica.

In caso di vendita l’attestato dovrà essere consegnato all’acquirente, così come in caso di locazione al conduttore. La certificazione energetica è importante per l’acquirente, che può considerare adeguatamente un immobile, soprattutto se questo è in classe energetica elevata e prospetta un risparmio di costi di gestione. Così pure è fondamentale se il venditore ha effettuato una ristrutturazione o un intervento di isolamento termico: quest’ultimo aspetto sarà adeguatamente valorizzato dal documento.

È nostro compito accompagnare il consulente energetico presso l’immobile, fornire tutta la documentazione necessaria per agevolare la certificazione e ridurre così i tempi necessari per ottenere l’attestato obbligatorio per legge.

L’immobile pubblicizzato senza l’informazione della classe energetica oltre ad essere meno attraente per il potenziale acquirente potrebbe originare una sanzione, inoltre nessun contratto o proposta di compravendita o di locazione può essere considerato valido, quindi annullabile, se non riporta in esso i riferimenti precisi dell’attestato di prestazione energetica.